IL PASSATO, IL PRESENTE E IL FUTURO

NICOFRUIT è stata fondata nel 1994 a Scanzano Jonico, provincia di Matera (Basilicata), su iniziativa di Francesco Nicodemo ed un gruppo di giovani amici. Nel 1998 si è associata ad ASSO FRUIT ITALIA che è tra le più importanti Organizzazioni di Produttori Ortofrutticoli del sud Italia.

NICOFRUIT oggi è costituita da oltre 30 soci che coltivano complessivamente più di 400 ettari di terreno. Sono impiegati, in media, 150 lavoratori stagionali con punte di 350 nei periodi di raccolta più intensi.

L’opificio di 12.300 m2 (strutture coperte e piazzale) è di nuova costruzione ed è progettato per garantire la qualità dei prodotti. Lo sviluppo sostenibile è per NICOFRUIT l’unico modello attuabile, per tale ragione, sulle strutture di lavorazione e stoccaggio sono collocati pannelli fotovoltaici sufficienti ad alimentare gran parte del fabbisogno energetico dell’azienda. NICOFRUIT ha registrato negli anni uno sviluppo costante e ha programmato cospicui investimenti per accrescere la qualità dei prodotti, la quantità dei soci e delle aree di commercializzazione.