NICOFRUIT adotta il sistema di qualità di produzione integrata che consiste nel coniugare tecniche produttive compatibili con la tutela dell’ambiente, la salvaguardia della salute degli operatori e dei consumatori con le esigenze tecniche ed economiche dei moderni sistemi produttivi.
Lo stoccaggio e il condizionamento sono controllati da un software di gestione delle celle che garantisce il continuo monitoraggio delle temperature e dell’umidità dei prodotti, dall’arrivo dalla campagna fino alla partenza per i vari mercati di destinazione.
Il monitoraggio della corretta temperatura, durante le fasi di trasporto, è garantita da piccoli registratori elettronici di cui vengono dotati i mezzi di trasporto. I prodotti NICOFRUIT sono tracciabili e rintracciabili. Grazie ad un sistema informatizzato, il prodotto è seguito nelle varie fasi di lavorazione, condizionamento e stoccaggio fino al punto vendita dove il consumatore può, percorrendo il processo inverso (rintracciabilità), risalire al terreno nel quale è stata coltivata la frutta o la verdura.
NICOFRUIT è certificata secondo gli schemi volontari sia di prodotto sia di sistema.