LE FRAGOLE DI BASILICATA PROTAGONISTE SU LINEAVERDE

EVENTI, TUTTE LE NEWS | Commenti disabilitati

Andrà in onda Domenica 21 aprile su rai uno la puntata di linea vede che vedrà protagonista la fragola di Basilicata la quale rappresenta ormai una dimensione economica e lavorativa notevole per l’area dando impiego a circa 3.000 persone al giorno per il solo periodo di raccolta. Un mix di condizioni pedoclimatiche favorevoli, una buona tendenza all’associazionismo ed il ricambio generazionale sono alla base dello sviluppo del comparto.

La fragola di Basilicata, soprattutto con la sua varietà più pregiata “Candonga”, negli ultimi anni ha fatto breccia tra i consumatori più esigenti meritandosi un elevato indice di gradimento per la sua forma conica, l’elegante colorazione rosso intenso, il gusto dolce ed aromatico e per l’ottima shelf life (vedi articolo precedente del 28 marzo u.s.).

Per il presidente di Asso Fruit Italia, nonché produttore, Francesco Nicodemo, è importante che i produttori italiani siano messi nelle stesse condizioni di competere con i concorrenti stranieri per esempio con strumenti economici supplementari che attraverso reti di imprese rendano i produttori i veri protagonisti del settore.

Ad oggi il gruppo Asso Fruit Italia si sta rendendo capofila del tentativo di costituire un Consorzio della fragola di Basilicata con l’intento di tutelare le produzioni locali dalle contraffazioni e promuovere lo sviluppo, il miglioramento e la salvaguardia della qualità e della tipicità di produzione.