Federico Nicodemo / Produzioni

L’azienda ha rivolto il suo impegno nella coltivazione di kiwi e albicocche di alta qualità e che trovano apprezzamento sui mercati. L’attenzione verso queste colture è stata determinata dalle condizioni climatiche favorevoli degli aerali che ospitano i lotti produttivi nella piana del Metapontino in Basilicata.
La bontà delle condizioni generali dell’ambiente, la disponibilità di acqua, il costante aggiornamento aziendale e l’impegno sul fronte della salvaguardia dell’ambiente, consentono all’impresa agricola individuale di realizzare prodotti agricoli, albicocche e kiwi, dalle qualità intrinseche e nutrizionali molto elevate.

Kiwi

KIWI
E’ il frutto della pianta Actinidia chinensis, liana rampicante. Le origini di questo frutto vanno ricercate in Cina, da dove fu poi portato in Nuova Zelanda, che ne ha fatto uno dei suoi principali prodotti.
I kiwi sono un autentico serbatoio di Vitamina C utilissima per il benessere complessivo dell’organismo.
Ha un’azione antiossidante, potenzia il sistema immunitario, attraverso la formazione di anticorpi , che proteggono da infezioni, malattie e malanni di stagione. Il kiwi contribuisce inoltre all’aumento delle biodisponibilità del ferro alimentare, favorendone l’assorbimento assunto con il cibo a livello intestinale.

Albicocche

ALBICOCCHE
L’Albicocca arricchisce di gusto e colore l’universo della frutta estiva. E’ il frutto dell’albicocco pianta arboricola, il Prunus armeniaca, che fa parte della famiglia delle Rosacee, la stessa di prugne, ciliegie, pesche. Originario della Cina e diffusasi poi in tutta Europa al tempo dei Romani.
Le albicocche sono un ottimo alleato nella lotta contro il colesterolo, infatti contribuiscono a ridurre quello così detto “cattivo”. Hanno pochissime calorie e sono ricche di vitamina A che favorisce il benessere della pelle, infatti agevola lo sviluppo di melanina. Gli effetti benefici delle albicocche si riscontrano anche sull’apparato digestivo, regolarizzandolo e agevolando il transito del cibo lungo tutto il tubo digerente.